ha lo scopo di
favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione dell’area interna comuni basso ferrarese. Per questo è prevista la
concessione di risorse a persone fisiche maggiorenni, come contributo a fondo perduto per l’acquisto della piena titolarità di un
alloggio da destinare a propria residenza abituale.
Il contributo è limitato all’acquisto di
alloggi già esistenti alla data di approvazione del bando e situati nei comuni di
Codigoro, Goro, Mesola, Copparo, Riva del Po, Tresignana, Jolanda di Savoia, Fiscaglia e Lagosanto.
Cosa offre
Il bando offre un
contributo a fondo perduto, a fronte di una spesa direttamente sostenuta dal richiedente per l’acquisto di un alloggio.
Il contributo sarà
erogato in un’unica soluzione, a seguito della positiva istruttoria della domanda di liquidazione, con la quale si dichiarerà la spesa sostenuta.
L’importo massimo del contributo, che
non può in nessun caso essere superiore a 25.000 €, è pari al
50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’alloggio.
L’importo del contributo è deciso dal richiedente in sede di domanda di partecipazione.
A chi si rivolge e requisiti richiesti
Il bando è indirizzato alle
persone fisiche in possesso, alla data di approvazione dello stesso bando, dei seguenti
requisiti:
- cittadinanza italiana o di altro stato dell’Unione Europea o di altri stati non appartenenti all’UE rispettando la normativa sull’immigrazione;
- residenza anagrafica o di svolgere un’attività lavorativa esclusiva o principale in un comune dell’Emilia-Romagna;
- maggiore età ed essere nato dopo l'1/1/1984;
- attestato ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, calcolato secondo i criteri stabiliti dal DPCM 159/2013 e s.m.i. non superiore a 40.000,00 euro;
- di non avere ricevuto in precedenza un qualsiasi contributo pubblico per l’acquisto di un alloggio.
Come accedere ai contributi
Il bando è strutturato in
due fasi.
Tutte le fasi saranno gestite esclusivamente attraverso
procedura online in cui link di accesso sarà reso disponibile in questa pagina del bando (dalle ore 10 del 01/10/24 alle ore 12:00 del 15/10/24).
Le fasi del bando sono:
- Fase 1 - Presentazione della domanda di partecipazione
- Fase 2 - Presentazione della domanda di liquidazione
Le domande di partecipazione e di liquidazione vengono rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso decreto in caso di dichiarazioni mendaci.
Per accedere al servizio online il richiedente deve
essere in possesso e utilizzare il sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Come e quando partecipare
Fase 1 - Presentazione della domanda di partecipazione dalle ore 10 del 01/10/24 alle ore 12:00 del 15/10/24
Nella compilazione il richiedente dovrà indicare:
- i propri dati e riferimenti anagrafici alla data della compilazione della domanda, e i riferimenti anagrafici alla data di approvazione del bando;
- il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica o PEC, al quale trasmettere notifica delle comunicazioni;
- la composizione del nucleo familiare, alla data di approvazione del bando;
- il possesso dei requisiti soggettivi di cui all’art.8 del bando;
- l’importo del contributo richiesto;
- la localizzazione dell’immobile;
- eventuali dati del cointestatario (solo nel caso di acquisto in comproprietà);
- il possesso dei requisiti di cui ai punteggi premiali di all’art. 9 del bando;
- l’attestazione che la compravendita non è avvenuta/non avverrà all’interno del medesimo nucleo familiare o tra parenti in linea retta fino al secondo grado;
- l’assunzione degli impegni a adempiere a tutti gli obblighi previsti dal bando.
Fase 2 - Presentazione della domanda di liquidazione
Una volta conclusa la fase 1 verrà
redatta e pubblicata la graduatoria delle domande ammissibili.
Le domande ammissibili fino alla concorrenza delle risorse disponibili verranno finanziate e accederanno alla
seconda fase.
Le restanti domande resteranno in una
graduatoria di riserva, che potrà essere finanziata nel caso di reperimento di ulteriori risorse nel bilancio regionale.
Documenti necessari
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata inoltre la seguente
documentazione:
- attestazione ISEE in corso di validità nell’anno di approvazione del bando.
Il richiedente dovrà assolvere all’imposta di bollo di importo pari a € 16,00.
Al termine della compilazione della domanda di partecipazione on line, il richiedente può generare un riepilogo della domanda in formato pdg per i controlli.
Verificata la correttezza dei dati è possibile procedere con la chiusura della procedura con l’invio telematico della domanda.
La sola compilazione senza l’invio non costituisce partecipazione al bando.